Se hai la passione per i tatuaggi e vuoi farne un vero e proprio mestiere sei sicuramente una persona creativa. La creatività è di fatti alla base di tutto, quindi non basta solo sapere disegnare ma rendere unico il soggetto.

C’è di certo una bella differenza tra il disegnare su un foglio di carta ed incidere per sempre qualcosa  sulla pelle di una persona. Proprio per questo è fondamentale per intraprendere questa professione frequentare un corso professionale che ti formi a 360°.

Il primo step è quindi avere la maggiore età e ricercare un corso di tatuatore accreditato dalla Regione Campania, e che possa quindi rilasciarti a fine frequentazione un attestato che ti consenta di aprire il tuo studio oppure esercitare la professione presso altri.

Oltre a questo attestato è necessario per poter lavorare frequentare anche un corso dell’Asl per tatuaggi in Campania formato da 50 ore finalizzato all’acquisizione dell’ idoneità sanitaria e di particolari conoscenze per la prevenzione dei rischi per la salute della pelle come infezioni che possono derivare dall’esecuzione del tatuaggio senza rispettare le norme igienico sanitarie previste.

Corso di tatuaggi: costo

In media il prezzo di un corso per tatuatore va dai 1.000 ai 3.000 euro circa, ovviamente dipende anche dal tipo di programma e dalle attrezzature fornite dalla scuola che si andrà a scegliere. Mentre per quanto riguarda invece il corso regionale obbligatorio il prezzo varia tra i 1.600 e i 1.800 euro in base alla Regione di appartenenza.

Le migliori scuole a Napoli

Avrai ben capito che il mestiere del tatuatore non può essere in alcun modo improvvisato poichè metteresti a rischio la salute del tuo cliente e intopperesti in molti problemi legali. Dunque la miglior scelta da fare è seguire il percorso che ti ho già illustrato prima scegliendo tra le migliori scuole disponibili il corso che più fa per te.

Ecco le proposte più valide a Napoli.

Vis Tattoo

Corso organizzato dalla Rea Academy . Un corso completo che ti illustrerà la storia e l’etica del tatuaggio, il disegno artistico, i vari stili dei tatuaggi, le varie tecniche ed anche l’attrezzatura da utilizzare come aghi, macchinette e inchiostri. Il corso per il tatuaggio comprenderà molta pratica e avrai a disposizione tutti gli strumenti più avanzati per esercitarti. Sotto l’occhio attento ed esperto dei docenti allenerai la tua mano e le tue capacità per trovare il tuo stile personale. Riceverai inoltre uno Starter Kit professionale per esercitarti e per iniziare a lavorare con i migliori prodotti sul mercato. A fine corso riceverai l’attestato accreditato dalla Regione Campania e valido in tutta Europa che ti abilita alla professione. A seguito dovrai effettuare comunque il corso organizzato dall’Asl di 50 ore che è obbligatorio sia per aprire il tuo studio che lavorare in uno già affermato.

Art Studio Formazione

Anche questa proposta risulta abbastanza completa ed è rivolta sia a principianti che ad operatori già in possesso di buone conoscenze che vogliano ampliare le proprie competenze e ottenere la qualifica professionale. Il programma è ben strutturato e consentirà all’allievo al termine della frequentazione di essere in grado di effettuare in piena autonomia le varie tecniche di tatuaggio. Nonostante l’approfondimento sulle norme igienico-sanitarie anche al termine di questo corso sarà necessario frequentare il corso obbligatorio dell’Asl.

ACIIEF

Dedicato a chi parte da zero e vuole diventare un professionista andando oltre la creatività e il talento. Apprenderai le migliori tecniche dai docenti del settore e tante nozioni su salute e sicurezza che un reale professionista deve conoscere per definirsi tale. Al termine della tua formazione conseguirai la qualifica regionale che ti abilita alla professione da integrare con il corso dell’Asl di 50 ore obbligatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.